Benvenuti

Ho scelto di fondare la mia pratica clinica sulla convinzione che “la relazione con il paziente” sia parte fondante del processo di cura. Nella mia visione, questo “incontro” rappresenta il passo principale verso la costruzione di una solida alleanza, condizione imprescindibile per l’avvio del proprio percorso verso il benessere.
Credo che non ci siano persone da curare, bensì persone che hanno bisogno di essere accolte ascoltate e guidate alla scoperta della parte più profonda e autentica di sé stesse, persone che hanno bisogno di ricontattare e legittimare i propri bisogni e le proprie emozioni, che spesso , per motivi differenti determinati dagli accadimenti della vita, sono state costretti a celare, fino al punto da dimenticarsene.
Quella parte che, proprio perché inascoltata, finisce con il creare conflitti interni dando vita ai sintomi psicologici e psicosomatici che chiedono oggi di essere risolti.
Considero il mio lavoro in terapia come un Accogliere, Riconoscere e Dare voce ad una richiesta di aiuto per lungo tempo rimasta inascoltata… Prendere per mano le persone in un momento di difficoltà, e aiutarle ad uscire fuori dal proprio focolare per intraprendere un viaggio.
Scegliere di abbandonare, faticosamente, la consuetudine che addormenta tutto ciò che li circonda per spingersi più in là, fino a vedere le cose con occhi diversi…
Trovare il coraggio di aprire le porte alle infinite possibilità e opportunità che la vita ci riserva.

Studi e Formazione

Vivo a Bologna, dove svolgo la mia professione dal 2006.
Mi sono laureata nel 2004 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Palermo scegliendo un indirizzo clinico, rispondendo al mio bisogno di dedicarmi con passione ad un lavoro che comprendesse la possibilità di pormi in una relazione d'aiuto con le persone.
Durante gli ultimi anni di studio ho avuto la possibilità di accostarmi personalmente all’utilizzo della scrittura come strumento utile all'elaborazione di alcuni accadimenti della vita e ad interessarmi con passione a questa pratica scoprendone le sue potenzialità e le sue possibili declinazioni, inquadrandola, solo successivamente, come strumento clinico vero e proprio, approfondendone la natura e il suo valore terapeutico attraverso la mia tesi "Pagine bianche, spazi per trame di vita.”
Successivamente alla laurea ho scelto di proseguire il mio percorso formativo specializzandomi in Psicoterapia Biosistemica, (Società italiana di Biosistemica, riconosciuta dal MURST con D.M. 509 del 12/02/2002) poiché sentivo la necessità di un orientamento che facesse da sfondo al mio modo di intendere il lavoro e la pratica clinica e che rispondesse al mio interesse per le neuroscienze e alla comprensione neurofisiologica delle emozioni e più in generale degli accadimenti psichici.
Un modello che, coerentemente con il mio modo di approcciarmi alla persona, la prendesse in considerazione nella sua complessità e che avesse in sé la capacità di accogliere e integrare diversi aspetti e tecniche mutuate da altri modelli come ad esempio la Bioenergetica e la Gestalt. Contemporaneamente a Bologna perfezionavo le mie competenze con una Formazione Specialistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna frequentando un laboratorio biennale di tecniche di scrittura di secondo livello, conseguendo il titolo di “Conduttrice di Atelier di scrittura.”
Nel 2010 ho portato avanti una formazione specialistica biennale per psicoterapeuti, dedicandomi alla supervisione e analisi di casi clinici attraverso il metodo biosistemico, e all’acquisizione di tecniche per la conduzione di gruppi (Società italiana di Biosistemica, riconosciuta dal MURST con D.M. 509 del 12/02/2002).
Durante gli anni della mia attività professionale ho scelto di dedicarmi a un settore specifico della Psicologia, la Psiconcologia, formandomi sul campo, svolgendo la mia attività presso l'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna offrendo un supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari in ogni fase del loro percorso di malattia.
Dal 2011 socia della SIPO Società Italiana di Psiconcologia; ho ottenuto, in fase di accreditamento la certificazione di Psiconcologo e attualmente sono iscritta all'Albo S.I.P.O degli Psiconcologi Italiani.
Iscritta all'Albo degli Psicologi Emilia Romagna con il numero 4405A dal 01/01/2006