La psicoterapia individuale

Solamente quando riesco ad armonizzare tutto quanto, quando prendo coscienza che sono il mio corpo, le mie mani, il mio cuore,
il mio mal di testa e la mia fame, quando ammetto che sono le mie voglie, i miei desideri, i miei istinti così come il mio amore
e la mia rabbia ; quando accetto che sono le mie riflessioni, la mia mente pensante e le mie esperienze...
solo allora sono in grado di percorrere il cammino migliore per me, e cioè quello che oggi mi tocca percorrere.

La psicoterapia individuale è un intervento mirato a sostenere la persona che si trova in una condizione di difficoltà, di impasse psicologico, che manifesta un disagio psico-fisico.
Il malessere del soggetto può manifestarsi con intensità diverse a seconda delle problematiche individuali e del contesto in cui si verificano.
La psicoterapia consente, passo dopo passo, di intraprendere un percorso di conoscenza unico, dettato dalla motivazione e dal cambiamento e dalla necessità di risolvere questioni problematiche che impediscono la conduzione di uno stile di vita sereno e in pieno benessere.
La psicoterapia individuale è da intendersi come un'esperienza che offre l'opportunità di rivivere alcuni accadimenti della propria vita, inquadrandoli sotto una nuova luce, attribuendogli nuovo valore e significato, che offre la possibilità di riparare in questo modo a dei vissuti dolorosi, talora traumatici.
Essa aiuta a trovare, sulla base degli strumenti a disposizione dell’individuo, nuovi stili e modalità di affrontare situazioni stressanti o fonti di disagio e sofferenza; si interviene dunque rafforzando gli schemi relazionali funzionali e modificando quelli che risultano, disfunzionali.

Il colloquio psicoterapeutico individuale si pone l'obiettivo di:
migliorare la qualità della vita, promuovere il benessere psicologico sia nella vita privata sia nel lavoro;
valorizzare le risorse personali di cui non sempre si è consapevoli, per affrontare le difficoltà e i problemi della vita quotidiana;
migliorare le proprie capacità di comunicazione e di relazione con gli altri.



Il percorso di psicoterapia può affrontare le seguenti problematiche :

• Disturbi del tono dell’umore e depressione
• Disturbi d’ansia e attacchi di panico.
• Disturbo ossessivo compulsivo
• Disturbi psicosomatici
• Disturbi del comportamento alimentare
• Problematiche adolescenziali
• Problematiche di coppia e della sfera relazionale
• Disturbi sessuali
• Traumi e disturbi post traumatici
• Elaborazione del lutto