La psicoterapia di coppia

All’inizio l’equilibrio di coppia è una condizione magica, legata all’innamoramento.
Poi diventa un’operazione chirurgica, che ha bisogno di energia e precisioni assolute.
Non si ottiene offrendo o pretendendo una resa.
Ma neppure donando tutto sé stesso all’altro, se quel “ tutto” non è ciò che l’altro desidera,
occorre concentrarsi sulle sue esigenze:
guardare la vita con i suoi occhi senza mai chiudere i propri.

“Avrò cura di te” M. Gramellini; C.Gamberale

Ci sono infinite possibilità di “essere insieme nell'amore” e tantissimi interrogativi che le persone nutrono sull'amore e sulle condizioni che lo agevolano o lo ostacolano...
Gli itinerari dell'amore sono complessi e tortuosi, tutte le coppie, infatti, necessariamente si troveranno a dover affrontare delle sfide relazionali a seconda delle diverse fasi della vita che si accingono ad attraversare. Le relazioni sono da intendersi come un viaggio e si può imparare a cambiare rotta per costruire un amore che può durare una vita. Una coppia, ad esempio, potrà sperimentare fatica passando dalla fase dell’innamoramento a una fase meno ideale, dettata dalla concretezza della convivenza; altri ancora passando dalla convivenza al matrimonio.
Un passaggio importante, che reca con se notevoli fatiche, è il momento in cui i partner diventano genitori, o nel momento in cui pur desiderandolo sperimentano una condizione di infertilità della coppia. La coppia affronta momenti difficili nel definire e condividere la linea pedagogico-educativa da tenere con i propri figli, quando questi diventano adolescenti o ancora quando questi si separano dalla famiglia per intraprendere il loro personale percorso di vita.
Molte coppie sperimentano problematiche di vario tipo inerenti la sfera sessuale e o in concomitanza di problematiche derivanti dalla infertilità della coppia. Altre ancora devono affrontare la dura sfida data dalla malattia di uno dei coniugi con tutti i cambiamenti che questa comporta.
Chiedere e ricevere aiuto è il segno che la coppia è ancora tale, proprio perché capace di preoccuparsi per il proprio rapporto.
Questo potrà accadere, non soltanto nel caso in cui lo stesso rapporto di coppia, messo profondamente in discussione, troverà in se stesso nuova linfa e procederà in un modo più consapevole e maggiormente costruttivo verso un nuovo equilibrio, ma anche quando un rapporto, pur destinato a concludersi, vede entrambi i partners bisognosi di un aiuto per separarsi, in un modo meno distruttivo e dirompente possibile soprattutto nel caso in cui siano presenti dei figli.
Nel percorso di terapia di coppia, il rapporto è al centro, sebbene ciascun partner debba essere disposto a concentrarsi su se stesso, dando vita a un processo di consapevolezza volto a un miglioramento.
Il principale obiettivo della psicoterapia di coppia sarà accrescere il grado di conoscenza di ciascun partner e contemporaneamente degli schemi di interazione tra i due.
La terapia diventa efficace nel momento in cui le nuove conoscenze consentono di interrompere gli schemi inefficaci e iniziare a sviluppare migliori interazioni, date da nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco ed espressione dei bisogni personali.
L’intervento terapeutico prevede generalmente una fase iniziale, durante la quale vengono analizzate le specifiche problematiche riportate dalla coppia al fine di costruire e condividere degli obiettivi comuni utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro. Nel rispetto delle esigenze reciproche. In alcune situazioni, potrà essere necessario proseguire la terapia di coppia, prevedendo la partecipazione dei partners ad alcuni incontri individuali di approfondimento, per poi tornare ad alternare questi momenti a sedute congiunte.
E 'importante evidenziare che la consulenza di coppia non è suggerita solo per le coppie infelici o in difficoltà; la terapia di coppia può essere utilizzata in modo proattivo per rafforzare i legami e per acquisire una migliore comprensione reciproca, sia all'interno di nuove relazioni che in quelle che resistono alla prova del tempo.
Inoltre, prima dell'inizio di un matrimonio, una consulenza prematrimoniale può aiutare le coppie a raggiungere una comprensione più profonda dell'altro e appianare le differenze di stili di comunicazione aumentando il grado di compatibilità interna alla coppia.